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Trenitalia multata dall’Antitrust

Trenitalia è stata sanzionata dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per una pratica commerciale scorretta inerente il sistema di ricerca e acquisto dei biglietti di viaggio accessibile alla clientela sul sito aziendale, tramite le emettitrici self-service di stazione e la App Trenitalia per smartphone e tablet. Dopo una serie di verifiche e procedimenti, l’Autorità ha, infatti, accertato che l’insieme di soluzioni di viaggio proposte a seguito di una ricerca su questi strumenti informatici, omette numerose soluzioni con treni regionali (cioè le soluzioni più economiche), pur trattandosi di alternative sostituibili a quelle degli altri treni. In questo modo viene alterata la scelta del consumatore.

Durante la ricerca di viaggio, la soluzione che prevede un cambio e l’utilizzo di treni regionali non è mai inclusa nei risultati di ricerca e non è altrimenti rintracciabile, solamente attraverso la specifica ricerca con l’opzione “Regionali” sul sito internet laddove la partenza sia in prossimità di una soluzione che utilizza Frecce e Intercity, l’unica sempre mostrata anche se solo di pochi minuti più veloce.

Trenitalia non ha in alcun modo informato i consumatori in merito a tale limitazione, ma ha anzi utilizzato sul sito aziendale la denominazione “tutti i treni” in modo ingannevole. L’Autorità ha ritenuto la pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo e ha irrogato a Trenitalia S.p.a. una sanzione di 5 milioni di euro, pari al massimo edittale.

L’Autorità ha inoltre imposto a Trenitalia, ai sensi dell’art. 27, comma 8 del Codice del Consumo, l’obbligo di pubblicare una dichiarazione rettificativa per informare i consumatori sul proprio sito internet, sull’App e sulle emettitrici self-service presenti in stazione.

L’Autorità si è avvalsa della collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di finanza e ha tenuto conto del parere reso dall’ART (Autorità Regolazione Trasporti) oltre a quello AGCOM sul mezzo di diffusione.