Sede legale: Piazza Repubblica, 19 Fidenza (Parma)

leggi sui trasporti > Leggi e decreti  > Gara per Autostrada Ferroviaria Alpina

Gara per Autostrada Ferroviaria Alpina

La società di trasporto combinato strada rotaia partecipata da Trenitalia e Sncf (Autostrada Ferroviaria Alpina), ha pubblicato la gara d’appalto europea per la concessione del servizio intermodale, dopo il lungo periodo sperimentale finanziato da Italia e Francia. Gli Stati, con la pubblicazione della gara, confermano la volontà di favorire il trasferimento modale nell’Arco Alpino, di rendere perenne e potenziare il servizio di trasporto di veicoli pesanti su mezzi ferroviari.

Nella gara è prevista la concessione del trasporto combinato strada-rotaia tra Orbassano e Aiton per dieci anni. Servizio avviato in via sperimentale nel 2003, come alternativa all’autotrasporto dopo l’incendio del tunnel del Monte Bianco. Il servizio costituisce una componente essenziale del trasferimento modale e del trasporto di sostanze pericolose fra la Francia e l’Italia.

Si tratta di un collegamento ferroviario lungo 175 chilometri con possibilità di trasporto accompagnato o non accompagnato dell’intero autoarticolato, del solo trattore o del solo semirimorchio. Dal 2003 a luglio 2017 l’Autostrada Ferroviaria Alpina ha trasportato 327.672 unità, offrendo cinque viaggi al giorno in entrambe le direzioni.