Sede legale: Piazza Repubblica, 19 Fidenza (Parma)

 

Corsi

CARTA DI QUALIFICAZIONE CONDUCENTI - INFORMAZIONI GENERALI

A decorrere dal 10.9.2008 per il trasporto di persone e dal 10.9.2009 per il trasporto cose, i conducenti professionali devono possedere una specifica qualificazione iniziale di tipo carta di qualificazione del conducente (acronimo CQC), rinnovabile nella validità attraverso una formazione periodica …

Leggi tutto…

CQC- CONSEGUIMENTO

La carta di qualificazione è conseguita superando uno specifico esame di idoneità cui si è ammessi dopo aver frequentato un corso di formazione di 280 ore, di cui 20 ore di esercitazioni pratiche alla guida di veicoli …

Leggi tutto…

CQC - PROGRAMMA RINNOVI

Corsi per il rinnovo della CQC (35 ore)

Il corso ha una durata complessiva di 35 ore ed è composto da 21 ore relative alla parte comune e 14 ore relative alla parte specifica. Per chi è in possesso di doppia abilitazione (merci e persone), il rinnovo di…

Leggi tutto…

CQC - CORSO PER IL RECUPERO DEI PUNTI

Il nuovo Codice della Strada ha previsto l’istituzione dei corsi per recuperare i punti perduti a seguito di infrazioni soggette a penalità.

I corsi di recupero dei punti per la carta di qualificazione dei conducenti consentono di …

Leggi tutto…

CORSO UTILIZZO CRONOTACHIGRAFO

La società di trasporto ha l’obbligo di formazione del proprio personale viaggiante, sul regolare utilizzo del Cronotachigrafo (art.10 comma 1 e 2 ed art. 33 comma 1 e 3 VE 165/2014). Oltre la formazione del personale, la ditta di trasporto ha l’obbligo della verifica dell’attività dei propri autisti nel rispetto dei tempi di guida e di riposo

Leggi tutto…

PATENTE DI GUIDA - CORSO DI RECUPERO PUNTI

Il nuovo Codice della Strada ha previsto l’istituzione dei corsi per recuperare i punti perduti a seguito di infrazioni soggette a penalità.

Il corso per i titolari di patente di guida delle categorie C1, C1+E, C, C+E, D1, D1+E, D o D+E consente di recuperare nove punti ed hanno durata

Leggi tutto…

DECRETI E DISPOSIZIONI

Oggetto: Decreto dirigenziale prot. n. 215 del 12 dicembre 2016 recante disposizioni in materia di corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici e in materia di istruzione dei conducenti e di controllo sulle attività degli stessi…

Leggi tutto…

CQC PUNTI E SOGLIA A RISCHIO

La carta di qualificazione del conducente (merci e/o persone) è necessaria per condurre professionalmente mezzi per la quale sia prevista la patente C CE D e DE, e deve coesistere con la patente di guida. Se all’autista venisse ritirata la patente di guida (anche quella della propria auto), esso non potrà più svolgere….

Leggi tutto…