Sede legale: Piazza Repubblica, 19 Fidenza (Parma)

leggi sui trasporti > Leggi e decreti  > Cipro porto: nuovo terminal a Limassol

Cipro porto: nuovo terminal a Limassol

Il 5 luglio è stato inaugurato a Cipro nel porto di Lemesos (Limassol) un nuovo terminal moderno, progettato per ospitare le più grandi navi da crociera. Nel 2017 è stata premiata con la Bandiera Blu la marina inaugurata a Lemesos solo lo scorso anno, e la nuova risorsa via acqua dell’isola si somma ad essa. A capo del progetto DP World, gruppo importantissimo con sede a Dubai che in portfolio ha anche il terminal crocieristico di Dubai a Port Rashid e quello di Quinquela Martin in Argentina.

Charles Meaby, direttore generale DP World Limassol, commenta che con l’apertura del nuovo terminal, i visitatori godranno di un benvenuto migliore. Uno degli obiettivi della DP World Limassol è quello di promuovere lo sviluppo del turismo a Cipro, per aiutare la crescita dell’economia locale e nazionale.

La struttura conta 7 POD e presenta una superficie interna di 7.000 metri quadrati; garantisce, inoltre, operatività 24 ore su 24, con numerosi servizi integrati che garantiscono un’ottima fruibilità ai clienti. Il complesso è caratterizzato da numeri importanti, in quanto dispone anche di un pescaggio di 11 metri e di tre attacchi da 400 metri adatti ad accogliere le grandi imbarcazioni.

Per il settore crocieristico, il porto cipriota rappresenta una delle destinazioni principali del Mediterraneo, oltre ad essere il porto più importante per le imbarcazioni che transitano per il Canale di Suez. Inoltre, il porto offre tempi rapidi per le connessioni con gli aeroporti di Larnaka e Pafos.

Tra le compagni che utilizzeranno il porto a partire da settembre 2017 troviamo: Fred, Olsen Cruise Lines, Regent Seven Seas, Holland America Line, Viking Ocean Cruises, Thomson Cruises (elenco destinato a crescere sempre più nei prossimi mesi).

Charles Meaby ha così concluso: “questa apertura è un evento importante per Lemesos e Cipro. DP World Limassol è impegnata nella  creazione di un’eredità a lungo termine che crei opportunità di lavoro e contribuisca a far esprimere  a Lemesos tutto il suo potenziale di porto internazionale completamente attrezzato per le navi da crociera”.